È giunto il momento di cominciare ad informarsi sul modo di redigere la tua tesi di laurea, è così? Innanzitutto congratulazioni. Sei quasi al termine del tuo percorso di studi e puoi essere orgoglioso di te stesso. L’importanza di questo momento deve essere affrontata con il giusto impegno e fai benissimo a informarti e cercare il giusto metodo di lavoro.

Abbiamo pensato a questa guida per aiutarti a destreggiarti in modo che tu possa imparare come scrivere una tesi di laurea senza troppi disagi. Già hai tanti pensieri per terminare gli esami e prepararti alla discussione finale, non mettiamoci anche lo stress di preparare un testo completo e ben impaginato. A tal proposito tieni a mente che il servizio che ti offriamo di correzione di bozze può fare proprio al caso tuo. Far rileggere la bozza della tua tesi a un esperto ti consentirà di evitare sia gli errori grammaticali che quelli di sintassi!

NON si accettano lavori riguardanti la stesura completa e/o parziale di una tesi di laurea. Oltre che essere una pratica scorretta, è anche illegale e penalmente rilevante (legge 19 Aprile 1925, n. 475). Si prega di astenersi dall’inviare questo tipo di richieste.

La scelta del relatore e degli argomenti: la base per una buona scrittura

Partiamo da ben prima della scrittura vera e propria. Per terminare con successo il tuo percorso universitario, che sia una laurea triennale o una magistrale, hai bisogno di tempo. La scelta dell’argomento da trattare nella tesi è strettamente correlato al relatore che ti affiancherà. Scrivere una tesi di laurea richiederà mesi e mesi di ricerche, studi, appunti da trascrivere e organizzare, fonti da verificare. 

Come prima cosa, quindi, inizia a organizzarti. Scegli un relatore con cui senti affinità e fiducia, perché dovrete lavorare fianco a fianco. Valutate insieme l’argomento più indicato, lasciandoti consigliare e esponendo con sincerità i tuoi dubbi e i tuoi desideri.

Pensaci bene: non scegliere solo per comodità, ma cerca qualcosa che ti appassioni e ti sproni a imparare e scoprire cose nuove. Tutta l’opera ti sembrerà molto più leggera da affrontare.

Struttura l’argomento della tua tesi e crea una scaletta

La tua tesi di laurea sta prendendo forma nella tua testa, sale l’entusiasmo ma anche l’ansia. Ci siamo passati. Per mantenere la calma e portare a termine nei tempi previsti la scrittura del contenuto, cerca di organizzare la struttura della tesi, dandoti degli obiettivi raggiungibili e suddividendo i tempi di lavoro. Questo ti permetterà di non ritrovarti all’ultimo a fare le corse. Rispetta gli obiettivi che ti poni e procedi per gradi.

Compila una scaletta della tesi, in modo da suddividerla in capitoli e paragrafi e fare ordine nel lavoro, ma anche nella tua mente.

Screma le informazioni che hai raccolto e organizza gli appunti

Entriamo nel vivo della scrittura della tesi di laurea. Ordina tutti gli appunti relativi all’argomento, le ricerche e gli articoli da cui prendere spunto seguendo la scaletta che hai preparato, in accordo con il tuo relatore.

La lunghezza della tesi può variare in base a diversi fattori, ma in genere si tratta di un un’opera di tutto rispetto, composta da un minimo di alcune decine di pagine (nel caso delle lauree triennali) fino a più di un centinaio di pagine (per una laurea magistrale o un dottorato).

L’organizzazione del testo e delle fonti a cui attingere, come puoi ben capire, è fondamentale. E questo non solo perché ti permette di procedere più velocemente nella scrittura vera e propria, senza rischiare di perdere parti importanti per strada. Ma anche perché ti permette di scremare tutti i tuoi appunti, ottenendo un contenuto pulito ed esaustivo, senza inutili divagazioni che potrebbero allontanare l’attenzione di chi legge dall’argomento principale.

È normale voler includere nel contenuto tutti i risultati delle tue ricerche e dei tuoi studi, che tanto faticosamente hai cercato di portare a termine, ma non dimenticare il focus intorno al quale stai scrivendo la tesi. Ogni paragrafo deve servire a spiegare e approfondire l’argomento che hai scelto: tutto quello che non serve allo scopo, è meglio che sia omesso.

Come scrivere una tesi di laurea: via alla scrittura

Hai tutto pronto. Ora puoi iniziare il lavoro vero e proprio. Per imparare come scrivere una tesi di laurea con facilità, tieni a mente la seguente struttura. In linea di massima è valida per qualunque facoltà: eventuali modifiche ti saranno suggerite dal relatore o potrete deciderle insieme durante la stesura.

La copertina della tesi di laurea

La copertina è la presentazione del tuo progetto e più sarà curata più mostrerà il tuo impegno. Dovrà indicare il titolo della tesi di laurea, il tuo nome, il nome del relatore e di eventuali correlatori, la facoltà e l’anno accademico.

Ringraziamenti e indice dei contenuti

Prima di immergerti nel contenuto vero e proprio, dedica uno spazio a tutte le persone che ti hanno aiutato e supportato nella stesura della tesi di laurea. Tu sai chi ti è stato di maggior appoggio, un breve ringraziamento è un gesto gentile che farà capire loro quanto hai apprezzato il loro sostegno.

A seguire, indicizza i contenuti della tesi, così che siano facilmente ricercabili e rintracciabili dai lettori.

L’introduzione: la sintesi della tua tesi di laurea

I primi paragrafi ti saranno utili per suscitare interesse e spiegare il contenuto vero e proprio. L’introduzione della tesi descrive l’argomento trattato e i metodi di approccio utilizzati. Una buona partenza è fondamentale per catturare l’attenzione di chi legge.

Contenuto e bibliografia

La tua tesi di laurea prende forma piano piano e tu puoi dedicarti alla scrittura del contenuto. Rispetta la scaletta e i tempi che ti sei prefissato e vedrai che, senza troppo stress, ti ritroverai alla conclusione della scrittura. Un’emozione indescrivibile.

Prima di terminare, però, ricordati di inserire una dettagliata bibliografia delle fonti utilizzate. Attenzione alla forma in questo caso, perché esistono degli standard da utilizzare, che variano se stiamo citando un libro, un articolo o uno studio scientifico. Fatti aiutare, anche in questa parte, dal tuo relatore.

Hai quasi finito. Rileggi e correggi la tua tesi di laurea con attenzione. Questo ti aiuterà anche a prepararti alla discussione finale. Ormai ci sei quasi, ottimo lavoro!

Scopri come correggere le tua tesi di laurea

NON si accettano lavori riguardanti la stesura completa e/o parziale di una tesi di laurea. Oltre che essere una pratica scorretta, è anche illegale e penalmente rilevante (legge 19 Aprile 1925, n. 475). Si prega di astenersi dall’inviare questo tipo di richieste.