Correggere una bozza può sembrare un’operazione semplice, a tratti lo è, a tratti invece è assolutamente un servizio complesso. Vi spieghiamo oggi alcuni segreti del nostro mestiere soprattutto quali sono le differenze tra correggere un testo/un libro di narrativa e un testo/volume di manualistica.

Correzione di Bozze di un testo narrativo: le differenze con la manualistica

Dovete sempre tenere in considerazione un fattore molto importante: correggere un testo di narrativa ha sempre e comunque un approccio diverso dalla correzione di un manuale tecnico. Sì, è proprio una questione di approccio!

Quando si corregge un testo narrativo in primis bisogna considerare che:

  • alcune correzioni, specie per quanto riguarda gravi errori di sintassi devono essere corrette esclusivamente dall’autore dell’opera. Il correttore di bozze si limita dunque all’interno del testo, a segnalare dove la sintassi non è corretta.
  • la correzione della bozza, quando si parla di narrativa non ha alcun senso se non in concomitanza con il lavoro dell’editor durante la medesima correzione. Nel senso, un romanzo non lo si può e non lo si deve correggere con “freddezza”: l’ambiente, i personaggi, la trama ecc… tutto deve tornare secondo un filo logico che a sua volta deve essere in tono con l’aspetto puramente narrativo del testo che viene corretto.

Quando si corregge un manuale dobbiamo sapere che:

  • la correzione di un manuale ha tutta una serie di presupposti diversissimi in rapporto a quanto si può e si deve fare per un romanzo: qui le correzioni del correttore di bozze devono comparire evidenti nel foglio Word consegnato dal Cliente, proprio come quando a scuola vedevamo gli errori a “matita blu” e “matita rossa” e ovviamente deve essere presente la correzione vera e propria sul testo che viene consegnato al Cliente.
  • non c’è bisogno di un editor. La correzione di un manuale così come la correzione di una tesi non necessitano come nel caso della narrativa di un editing connesso al merito del testo che si sta correggendo.

Correggere una Bozza, i prezzi e la professionalità del correttore di Bozze

Quando si cerca un correttore di bozze purtroppo si tende troppo spesso a cercare il servizio al prezzo più basso, non a caso su Fiverr e su UpWork (e ciò non significa che si è dinnanzi a persone non capaci di fare il proprio mestiere, per carità!) siamo dinnanzi ad un prezziario, a cartella, almeno in Itaia che parte dagli 1 ai 5 euro! Davvero molto basso, anzi troppo basso!

Il nostro, di Correzione di Bozze.it è un servizio che parte da un presupposto diverso, pur non avendo incluso nel prezzo un editing del contenuto (anche se facciamo romanzi e testi narrativi!) ecco che diamo al nostro cliente un plus che non tutti possono permettere di offrire

  • prova gratuita, correzione FREE di tot cartelle
  • un correttore di bozze che diventa il vostro tutor con 2 ore di coaching call incluse alla settimana
  • + assistenza per trovare il GIUSTO EDITOR per la tua opera (in caso di narrativa)

Considerando quanto detto ecco che il nostro prezzo a cartella è a partire dalle 6 euro.

Tempistiche Correzione di Bozze: manuali, romanzi, tesi di Laurea ecc

Altra domanda che i clienti ci rivolgono spesso… i tempi di correzione? Domanda da 100000 punti! Qui dipende molto da quanto c’è da correggere. Ricordate sempre che il correttore di bozze mette mano e revisiona

  • punteggiatura
  • battitura
  • gravi errori di sintassi

… non va oltre, se non in caso di editing di un testo. Ok ci siamo capiti. Ma quanto ci vuole? A spanne, 100 pagine, pertanto circa 100 cartelle in Word, intesa come una cartella 30 righe x 60 battute, quindi circa 180.000 caratteri ecco che ci vogliono circa 10 giorni!

Detto ciò davvero dipende in quali condizioni è il testo che viene fornito in prima analisi al correttore di bozze: se un testo è già molto ben fatto e ben curato, e il correttore è veloce ,è anche possibile finire in 10 giorni lavorativi la correzione di un romanzo/manuale di 600.000 caratteri.

Copyright dell’opera revisionata

Altro punto controverso di chi fa il correttore di bozze è saper rispondere a questa domanda. Attenzione, la cosa divertente è che non ci deve essere alcune risposta.

La correzione di bozza, revisione di un testo dal punto di vista ortografico e di sintassi non modifica e non pregiudica il diritto d’autore originario, tantomeno fa acquisire (come nel caso invece del Ghost Writer) in automatico i diritti morali sull’opera.

Pertanto, spetta sempre all’autore registrare l’opera alla SIAE se non vuole incappare in fastidiosi problemi relativi al dritto d’autore, nel senso, al correttore di bozze non gli si può chiedere nulla a riguardo.

Dai un’occhiata al nostro servizio di correzione di bozze e contattaci per una prova GRATUITA!